La sua origine. Gnosis: È tanto antica come l'uomo e tanto grande come lo spazio stesso, perché rinchiude il contenuto di tutta la saggezza e conoscenze multiple del nostro pianeta, dei mondi, soli e galassie che girano nelle sue rotte orbitali dentro lo spazio senza limite. Sebbene è certo che dobbiamo tenere in conto in qualunque Sistema Gnostico i suoi elementi Ellenistici orientali, includendo Persia, Mesopotamia, Siria, India, Palestina, Egitto, etc., non dovremmo ignorare mai i principi Gnostici percettibili nei sublimi culti religiosi dei Nahuas, Toltechi, Zapotechi, Maya, Chibchas, Inca, Quechua, etc., dell'Indo-America. Parlando molto francamente e senza dubbi diremo: "La Gnosis è una funzionalismo molto naturale della coscienza; una philosophia perennis et universalis." Nei Vangeli Esseni di Giovanni, che la Cristianità sta conoscendola poco; come ferma conoscenza, le genti, gli esterni, domandarono a Gesù: "Maestro, quali sono le leggi della vita?" e Gesù rispose, seduto in mezzo ad essi: "In verità vi dico, nessuno potrà essere felice eccetto colui che segue la Legge" e gli altri risposero: "Tutti compiamo le leggi di Mosé, il nostro legislatore, tale quale come sono scritte nelle Sacre Scritture" e Gesù rispose loro: "Non cercate la Legge nelle nostre scritture, perché la Legge è divina mentre le scritture sono morte. In realtà vi dico che Mosé non ricevette le Leggi di Dio scritte ma a voce viva. La Legge è la parola viva del Dio vivo, l'Intimo, per profeti viventi, per uomini viventi (risorti); in tutto ciò che abbia vita è scritta la Legge, ma cercatela principalmente in voi stessi. Perché in realtà vi dico, tutte le cose viventi sono più vicino a Dio che le scritture che non hanno vita." Questi insegnamenti del Quinto Vangelo sono scritti per tutti quelli i quali ora vogliono vivere e godere della saggezza del domani affinché sappiano difendersi dai combattimenti di questa spaventosa burrasca in cui soccombe la specie umana. Considerando i problemi più generali delle differenti genti e paesi, indiscutibilmente troviamo che il centro nevralgico di ogni problema è: la mancanza di Conoscenza, o l'assenza della Verità. L'inquietante ricerca della verità, ha portato attraverso la Storia, differenti Razze e Paesi a cercarla, dando origine ad un campo autonomo di investigazione e che ha ricevuto il nome di: Teoria della Conoscenza, o più direttamente: Gnoseologia.
Etimologia della parola Gnosis. Gnosis: È la conoscenza di una saggezza trascendentale e trans-formativa che insegna all'umanità a vedere, a sentire e palpare, tutte le cose che si segnalava come grandi misteri ed enigmi fino al momento. G: Genesi, inizio, principio. NO: Negazione, è l'espressione negativa dentro la triade della creazione, simboleggia la donna per essere l'aspetto negativo (simbolicamente). Si: Affermazione, espressione della forza positiva simboleggiata nell'uomo, per essere l'elemento positivo. S: Sintesi. Costituisce l'aspetto neutro o equilibrato, dentro ogni Triade essendo l'elemento conciliatore in tutti i contesti della Creazione, simbolizzando anche il fuoco o la Luce. La Gnosis è la Dottrina della sintesi, la prima Scienza Giano o JAINO, e la sua origine è tanto antica come l'universo. La parola JINA, dalla quale diviene la parola Gnosis, non è altro che la castellanización di detta parola latina, la sua vera scrittura deriva dal Persiano e dell'Arabo, non è Jina altro che Djin o Djinn e così la vediamo usata per molti autori. Non è la Jana-Yana o Gnosis bensì la Scienza di Giano cioè la scienza della conoscenza iniziatica e le varianti del suo nome sono tali che c'è un'in ogni lingua. Così troviamo il vocabolo greco: Gnosis che significa "Saggezza." La Gnosis è la Dottrina Sintesi che diede origine a tutti i movimenti e correnti filosofiche, scientifiche, religiose, artistiche, esoteriche, psicologiche e culturali.
La Gnosis di fronte alla Conoscenza Universale. Nella letteratura gnostica non si tratta di modo alcuno di una conoscenza qualunque. La Gnosis è una Conoscenza dotata di un meraviglioso prestigio, in pochi riescono a comprendere questa conoscenza. È trascendentale dell'uomo e dell'universo, apprendibile mediante le facoltà di cognizione del "Essere" che inoltre insegna all'Umanità a vedere e palpare tutte le cose che si segnalavano come grandi Misteri fino al momento. È una vera Scuola Scientifica di Rigenerazione che persegue la trasformazione dell'Essere umano che pretende che ogni uomo cambi i suoi principi basilari ed abitudini e che si trasformi in Vero Uomo. Rigenerarsi significa tornare a generarsi dentro noi stessi come chi ritorna a creare un nuovo Cosmo. Se si domina la Gnosis dei Grandi Misteri Arcaici è perché alcuni uomini molto sacri riuscirono ad avvicinarsi al dinamismo regolatore dell'Essere, dovuto alla sua lealtà dottrinaria. Senza una previa informazione su "Antropologia Gnostica", sarebbe qualcosa più che impossibile lo studio rigoroso dei diversi pezzi antropologici delle culture Azteche, Maya, Egiziane, eccetera.. I Codici Messicani, Papiri Egiziani, Mattoni Assiri, Rotoli del Mare Morte, Strane Pergamene, come certi Tempii antichissimi, Sacri monoliti, vecchi geroglifici, piramidi, sepolcri millenari, etc., offrono nella loro profondità simbolica un senso gnostico che definitivamente esula dall'interpretazione letterale e che non ha avuto mai un valore esplicativo di indole esclusivamente intellettuale. Nel decorso della storia sono esistite grandi scuole di rigenerazione durante tutto il mondo. Queste scuole insegnavano in forma semplice e nascosta i loro principi e fondamenti. La Gnosis è una raccolta di tutta la saggezza delle antiche scuole, per tale ragione è denominata la Dottrina della Sintesi, la quale si è incaricata fino ad ora di rivelare tutti i Misteri nascosti per l'umanità attraverso il Quinto Vangelo. La Scienza Gnostica è la Dottrina della Nuova Era di Acquario, non opporsi a nessuna Religione, Scuola o Sistema educativo spirituale poiché afferma che tutte le religioni sono "perle preziose concatenate nel filo di oro della Divinità."
La Gnosis come Saggezza Divina. Quelli che incarnarono la Verità, fondarono grandi religioni e le Grandi Scuole di Misteri. Non c'è Religione più elevata della Verità. Dobbiamo distinguere tra le forme religiose ed i principi religiosi. Le forme religiose, sono i distinti sistemi di insegnare ogni inizio. La gran Religione Cosmica Universale infinita, assume distinte forme secondo le necessità di ogni razza e di ogni epoca. La Religione è proprietà inerente alla Vita. Marcirebbe un uomo se non appartenesse a nessuna Religione. Gnosis: è una Saggezza Divina perché è una Conoscenza di tipo superiore di carattere Esoterico poiché studia la vita, l'uomo, l'universo ed i fenomeni inerenti a lui, non solo dal punto di vista esoterico o esterno attraverso i sensi di percezione esterna, ma anche dal punto di vista spirituale o esoterico per mezzo dei sensi interni o nascosti. L'insegnamento Gnostico primario ci conduce alla Conoscenza del corpo fisico, dell'anima e dello spirito immortale. Conoscendo il nostro corpo, sappiamo in che veicolo camminiamo e chi comanda e governa in lui. Comprendiamo che possiamo migliorarlo e migliorare il suo padrone, ci rendiamo conto che chi maneggia il corpo è l'Anima che fino a lì è prodotto dei sensi e cosciente perché è conoscenza viva e di lì il nome di coscienza; c'insegnano a trasformare l'Anima mortale in Anima immortale. La Coscienza cioè la nostra Anima, la disimbottigliamo per mezzo dei tre fattori della rivoluzionano: Morire, Nascere e Sacrificio. Solo l'Uomo Superiore è capace di sacrificarsi per i suoi simili, comprende solo così l'uomo il primo comandamento della Legge di Dio "Ama a Dio su tutte le cose ed al prossimo come a te stesso."
La Dottrina dell'Occhio e la Dottrina del Cuore. Ci sono due classi di saggezze rigeneratrici: la Dottrina dell'Occhio e la Dottrina del Cuore. La Dottrina dell'Occhio è la relazionata con l'intelletto ed include tutte le conoscenze esterne. La Dottrina del Cuore, ha a che vedere con l'Intuizione, la Coscienza e l'Essere. La Dottrina dell'Occhio, irrobustisce la mente, materia, la dimora del desiderio; ella pensa, ragiona, sa conclusioni e conduce all'azione errata, tutto lo vuole risolvere per sé stessa e non tiene in conto per niente la voce del Maestro Interno. Il Maestro Interno non pensa né ragiona né discorre, ma la sua voce è la voce dell'Intuizione. "Già le scuole diedero quello che dovevano dare, i Centri di Saggezza si trasformarono in aule di commerci, ognuno proibisce ai suoi adepti che si lancino alla ricerca del Sapere; qui le proibizioni, lì le scomuniche e minacce." "Noi non vogliamo idolatri né c'interessano così i seguaci" così manifesta il V.M Samael Aun Weor. Inoltre dice: "... noi siamo pali di indicazione, cosicché a noi non si attacchino, indichiamo la strada da seguire affinché ognuno arrivi al suo Maestro Interno, quello che abita in silenzio dentro ognuno di voi." "La Saggezza appartiene all'Intimo e non è questione di pose finte. Non camminiamo in ricerca di seguaci, vogliamo solo che ognuno segua sé stesso, al proprio Maestro Interno, perché Egli è l'unico che può salvarci."
Arte - Scienza - Filosofia - Mistica
come metodo di Conoscenza
La Gnosis ha i suoi principi fondamentali, le sue basi sulle quali si regge tutta la Conoscenza. Sono quattro colonne del sapere:
Scienza: Investiga la conoscenza di tutte le cose per i suoi principi e cause, perché rinchiude tutto il contenuto di ogni saggezza e conoscenze multiple dell'universo. In questi studi non siamo limitati al mondo tridimensionale di Euclide, perché si conosce l'esistenza della quarta, quinta, sesta e settima dimensione. Nella Scienza cominciamo a penetrare nell'antica Alchimia, Scienza delle Trasformazioni, studiando Raimundo Lulio, Nicolás Flamel, Il Conte Cagliostro, Saint Germain, Fulcanelli e le sue dimore filosofali, Michael di Nostradamus, per citare alcuni alchimisti, che cercarono di trasformare il Piombo in Oro, ma agli uditi saggi è il Piombo della Personalità negli Ori dello Spirito; l'Alchimia ci porta a poter canalizzare correttamente tutte le energie del nostro corpo, come studio scientifico, bioenergetico della nostra propria natura interna. La Kabala è la Scienza dei Numeri che ci permetterà di conoscere la vita che palpita dietro ogni numero come entità vivente, come geometira vivificante, come l'insegnò Pitagoras, Kabala è una parola dell'Ebraico antico che significa tradizione, ed attraverso lei può conoscersi l'origine dell'Uomo e lo studio comparativo di tutte le teogonie e religioni esistenti nella Terra. La Scienza ci permetterà di penetrare nell'anfiteatro della Scienza Cosmica, studiando l'Astrologia, Astronomia, Antropologia, e su tutte le cose la Scienza di Vivere che solo la conoscono quelli che intrepidamente si lanciano a conoscersi a se stessi, come diceva nella porta di entrata nel Tempio di Delfos nell'antica Grecia, "Homo nocete ipsum" che vuole dire "Uomo conosciti a te stesso e conoscerai all'Universo ed gli Dei".
Filosofia: È l'insegnamento che ci porta a riflettere il "perché" delle cose, chi siamo, da dove veniamo, verso dove andiamo, che cosa facciamo in questo mondo tridimensionale perché nascemmo, perché viviamo e per quale ragione moriamo. La Filosofia della momento c'indica che quello che stiamo facendo in questi momenti è quello che vale, al contrario cadiamo nel sonno della Coscienza cioè realizziamo alcune attività pensando ad altre, il risultato di questo è l'equivoco. Il vero Filosofo permette che cerchi per se tutte le cose le risposte ai grandi enigmi della creazione e della sua propria vita e cerca di essere un Filosofo nella vita pratica, giornalmente abitata, realizzando tutti i compiti che comunemente realizziamo, ma con coscienza e sapendo che nella vita stiamo per imparare. Nessuno è il tuo amico, nessuno è il tuo nemico, tutti sono i tuoi Maestri; dice un gran saggio della vita.
Arte: È la ricerca della bellezza in tutte le sue manifestazioni. Vediamo che questa conoscenza ha dato origine a tutte le arti, scultura, pittura, musica scelta, poesia, lettere, sport sani ed equilibrati, tutto questo di carattere spirituale che attiva i centri superiori della persona umana e le fa entrare in un'armonia molto profonda. L'Artista è quello che oltre a conoscere l'arte regia della natura, di cercare in opere di arti antiche, pezzi che trasmettano ma al di là del tempo verità cosmiche, cerca anche di essere un Artista nella vita, sapendosi comportare come buon cittadino, come buon bambino, padre, madre, nonno, zio, eccetera, comportandosi davanti alla società come un esempio di cittadino, sapendo camminare, mangiare, vestire, parlare, riferirsi con la natura, e coi simili.
Religione: L'Essere riesaminandosi e conoscendosi a sé stesso è l'Autognosis; indubitabilmente questa ultima in sé stessa è la Gnosis. L'Auto-conoscenza dell'Essere è un movimento sopra-razionale che dipende da lui che niente ha a che vedere con l'intellettualismo. Religione è una parola di origine latino: re-legherò che vuole dire re legare, tornare ad unire. Cos’è quello che è da voler unire?, è la nostra coscienza individuale con la Coscienza Cosmica. La vera religione si porta nel cuore ed è quell'uomo e donna che cerca di unirsi nuovamente col principio che gli diede la vita, il Tao tra i Taoisti, Tonanthiu tra gli Aztechi, il Demiurgo Architetto di Pitagoras, Ala per i musulmani, Dio dei cristiani, IAO dei Cristiani Primitivi, l'Inmanifestato, Ain, Assoluto dei Kabalisti, Brahama tra gli Indostani, Ra in Egitto, Giove-Zeus a Grecia-Roma, l'Impronunciabile, alito, l'Onnipotente, quello che non ha nome. Quando qualcuno si unisce nuovamente a questo principio intelligente che crede ed organizza la vita usando la legge il tre e la legge del sette, allora quell'essere trovò quello che cercava, l'eterna e perpetua felicità che non si spegne mai. L'Auto-conoscenza e l'Autognosis implica l'annichilazione del "Io" come lavoro previo ed urgente per l'Autorealizzazione che persegue la Gnosis, l'armonioso sviluppo di tutte le infinite possibilità umane. Tutto quello che trattiamo in questi paragrafi non sono dati intellettuali capricciosamente catturati; tutto quello che stiamo dicendo si traduce come Esperienza autentica, reale.