IL FOCUSING

 

Il Focusing, FOCALIZZARE, è una pratica semplicissima, di estrema facilità, per alcuni aspetti agevole da adottare, da utilizzare per i nostri bisogni, perfettamente in linea con il periodo ribelle che tutti stiamo vivendo oggi.

Il Focusing è una perfetta chiave che sblocca, con i migliori risultati, quei processi e progressi personali, sociali e spirituali mediante un approccio dinamico - il sentire nel corpo - che guida la persona nell’intricato labirinto del suo mondo interiore con quello esteriore.

Il corpo-mente-spirito, macchina umana complessa, è l’ottimo punto di base, di partenza, dove sono memorizzare tutte le sensazioni vissute e sono solo - in alcuni casi represse - che proprio per mezzo di loro, se la persona riesce a raccoglierle e ad accoglierle, i Felt-sense, guidano la persona ad ascoltare nuove consapevolezze, reali, nel corpo sensoriale, energetico e emotivo in continuo cambiamento.

Il Focusing, che funziona con ogni tipo di blocco, ha la capacità di richiamare la saggezza corporea antica, sepolta ad anni, che se risvegliata e accolta conduce a bellissimi e stupefacenti cambiamenti.

In pratica il Focusing mediante la saggezza del corpo sblocca gli atti interiori che sono punti salienti e indispensabili per modificare la vita su tutti gli strati fisico-mentale-spirituale, per giungere ad un livello sempre più consapevole, profondo e cosciente.

Il Focusing non vuole essere una nuova proposta alle terapie convenzionali basate sull’autoterapia o quant’altro ma, come affermato, un nuovo strumento pratico e operativo che sfrutta la saggezza corporea per meglio identificare e trasformare problemi personali, emozionali e vissuti per potere avere un radicale cambiamento in ogni direzione, dello spazio-tempo, dopo avere percepito in modo chiaro la sensazione sentita nel corpo, il Felt-sense, che guiderà alla trasformazione perché è proprio la sensazione, lei, il nodo cruciale dell’intera esistenza che conduce al Felt-Shift, il cambiamento dello stato attuale in meglio.-

Il Focusing è un metodo nuovo che può essere associato ai vari tipi di percorsi terapeutici, come lo yoga, la meditazione, il biofeedback e tanti altri percorsi di terapia, per sbloccare i processi creativi e risolvere i nodi problematici della personalità.

Fondatore del Focusing è Eugene T. Gendling, filosofo e professore di Psicologia all’Università di Chicago e fondatore della rivista Psychotherapy: theory, research and practice.

 

Se desiderate provare una sessione di Focusing – GRATUITA! - potete contattarmi al numero 389.5442454. Per me sarà un piacere conoscervi e accompagnarvi in questa esperienza facile e profonda: questo mi aiuterà a completare un percorso che mi appassiona da tempo e porta più ricchezza, energia positiva, fiducia nella mia vita e anche a Voi.

Christian GRASSO

www.amen-smen.com

HATHA YOGA è una disciplina ritualistica di auto-realizzazione, nata in India, risalente a 5000 anni fa.
HATHA YOGA è una scienza spirituale di auto-realizzazione che controlla le attività della mente come insegna il Maestro PATANJALI. YOGA comprende: discipline etiche, posture fisiche, controllo del respiro e la meditazione.
Lo scopo profondo di questa disciplina spirituale è di calmare la mente con naturalezza e l'irrequietezza del corpo che impediscono di SAPERE ciò che veramente noi siamo.
L'individuo è stato abituato fin dalla tenera età a percepire la realtà solo con i cinque sensi fisici, invece di invertire il flusso ordinario dell'energia e di coscienza tale che la mente diventi un centro dinamico di percezione diretta e non più dipendente dai sensi che sono fallici e fallibili, per sperimentare invece realmente la VERITA'.
YOGA conduce l'individuo all'unione con la sua ANIMA; con la sua COSCIENZA; con la COSCIENZA COSMICA; con DIO.
HATHA YOGA permette all'individuo, mediante processi fisici, capacità personali, posture, respirazione e meditazione a mantenere la propria centralità, fino a raggiungere quello stato in cui CORPO-MENTE-SPRITIO sono un tutt'uno, un unico ESSERE, una perfetta centralità e unione con la CREAZIONE.
Dover dare una definizione specifica e esatta della parola HATHA non serve. Bisogna praticare HATHA YOGA per capire. Comunque, per i non addetti ai lavori, per chi è in procinto di praticare e non sa, HA significa SOLE e THA significa LUNA, per tanto HATHA è il bilanciamento delle energie, di due forme di energie, maschile e femminile, che mediante l'etica, la postura, la respirazione e la meditazione vengono equilibrate permettendo, in modo armonico, il flusso delle energie che vanno a calmare la mente e il corpo.
Tutti possono praticare HATHA YOGA, dai più piccoli ai più grandi, senza differenza di età e sesso. Tutti possono praticare. Non è vietato a nessuno. Le porte del HATHA YOGA sono aperte a tutti, a chiunque voglia risvegliarsi in una COSCIENZA consapevole e piena. I suoi benefici sono per tutti, senza nessuna distinzione: benefici psicologici, aumento del tono muscolare, elasticità fisica e mentale, equilibrio, elimina tossine, stimola gli organi vitali, migliora il cuore, la respirazione e la resistenza; aumenta la concentrazione, la forza di volontà; diminuiscono stress, ansia e aumenta le relazioni sociali oltre a INFONDERE UN PARTICOLARE SENSO DI BENESSERE.

Free Joomla! templates by AgeThemes