Tradurre il significato di Tantra è impossibile. Essa è una parola vasta e articolata con svariati significati e spiegazioni. “TAN” significa ESPANSIONE, “TRA” RETE o TRAMA.
Il TANTRA è l'espansione del Cosmo nelle tre forze primordiali e principali che sono Suono, Calore e Luce, dalle quali nascono l'Uomo e la Donna: il MONDO, la società umana.
TANTRA è DIO, DIO è TANTRA in cui l'individuo si riscopre vero e reale; riscopre la sua natura di ESSERE, unito a DIO, che si libera dagli schemi egoici della società moderna per riscoprire il suo SE superiore, e giungere infine a quella espansione di Coscienza verso l'esterno, richiesta da DIO, per percepire il TUTTO, DIO stesso che è dentro di lui, tramite la manifestazione di tutte le cose animate e inanimate, espressione di DIO, ogni giorno, ogni momento, ogni istante della giornata.
La coppia è l'elemento Principe e Cardinale della forma umana e del sacrificio più semplice e puro. DIO all'interno prende coscienza della propria Potenza e, mediante la Coppia, si esalta da una coscienza inferiore e informe (ego) a una più elevata e definita (Virtù).
La Coppia nel TANTRA è una Potenza di ineguagliabile Energia, uno stato di Forza Attiva in cui le energie si compenetrano con il fine ultimo di generare la parola mantrica OM, la quale dovrà essere pronunciata da entrambi nell'atto dell'amore, a testimonianza del Primo Principio e Causa da cui si è scatenato il Cosmo.
Nel TANTRA la Donna e l'Uomo assumono la figura di Maestri: la Donna per l'uomo e viceversa, dove avviene una Rivoluzione della Coscienza in modo totale e completo in piena espansione spirituale mediante la trasmutazione dell'elemento chimico primordiale, il SEME, il Primo Principio che è causa della società umana.
Il TANTRA è il Sacrificio stesso di DIO, in cui la Coppia celebra la Liturgia del Risveglio dei sensi per amarsi e amare la Vita in una espansione di Coscienza, fuori dagli schemi mentali della società umana, e sulla quale si consolida la certezza spirituale che tutta la Creazione Cosmica riposa e si muove in ogni individuo e in ogni Coppia.
Esercizi, orazioni, preghiere, mantra, meditazioni, esaltazioni e qualsiasi altro strumento spirituale, sono necessari affinché il TANTRA si possa risvegliare in una nuova Coscienza, si possa espandere dall'interno all'esterno, e ricercare quell'Antica Società Dorata che viveva per mezzo dell'Amore.