Il TANTRA nasce con DIO e non con la Coppia; la Coppia, nell'unione, per mezzo del Maithuna (posizione), rivive DIO e scopre in Lui il TANTRA.
L'esperienza tantrica, per mezzo del Maithuna TANTRA, non si limita solamente a una unione sessuale del sesso maschile con il femminile; va ben oltre la comune esperienza perché l'ESSERE unendosi nei suoi due aspetti, maschile con il femminile e viceversa, diviene materia Cosmica soprannaturale.
L'ESSERE mediante la Coppia, nell'intimità dell'unione in cui la parte emozionale erotica della donna (SHAKTI) viene penetrata dal desiderio maschile (SHIVA), entra in profondità, sempre più in profondità. L'energia progressivamente sale nella donna ritornando nell'uomo che partecipa all'estasi sessuale della SHAKTI, lo fa partecipe, l'Essere si avvicina così a DIO.
Nel Maithuna i due corpi non tendono ad appropriarsi del corpo e dell'emozione dell'altro, bensì si fondono l'uno nell'altro, si penetrano e compenetrano nel pieno rispetto degli ESSERI, in un fondersi completo fino a raggiungere l'espressione della Potenza Creatrice Cosmica.
Il Maithuna Tantra è Adorazione, Libertà, Danza, Caos Cosmico che si riequilibra in una perfetto movimento sincronico di pesi-misure-energie, Incontro Amoroso. Non può esistere il Maithuna Tantra se non vi è Amore.
La Coppia nel Maithuna Tantra scopre che la Conoscenza e l'auto-realizzazione si manifestano con la consapevolezza e l'espansione di Coscienza, che il Cosmo è uno stato naturale dell'Essere, Essenza stessa di DIO, del Nirvana, un aspetto di perfetta Beatitudine di DIO.
L'individuo, la Coppia, nella Libertà ha la facoltà e la capacità di muoversi in ogni dove, perché è il Cosmo, il Maithuna Tantra dal quale scaturisce la Vita. Pertanto se l'individuo, la Coppia, nel Maithuna Tantra è assorbita perfettamente, la loro auto-realizzazione senza dubbio arriverà.