Il singolo o la coppia, non necessariamente devono praticare KUNDALINI YOGA in nudità: se vorranno farlo va più che bene.
KUNDALINI YOGA è il risveglio e la canalizzazione cosciente dell'energia sessuale che deve essere diretta verso l'alto, attraverso i centri sottili detti CHAKRA, per unire la SHAKTI interiore con il principio di SHIVA di trascendenza.
Con KUNDALINI YOGA, Kunda significa “pozzo”, il pozzo infuocato dove risiede l'elemento primordiale, il FUOCO SACRO, l'individuo e la coppia risvegliano coscientemente e consapevolmente la propria VITA mediante sforzi e super sforzi.
KUNDALINI YOGA non è tanto diversa dall'HATHA YOGA: le posizioni sono praticamente quasi le stesse. Posizione in piedi con una gamba sollevata e le braccia distese verso l'alto con le mani unite; la posizione potente; posizione di distensione della schiena; posizione della ginocchia sollevate; posizione del piccione; posizione dell'arco; posizione della testa di vacca; posizione della testa all'ingiù; posizione del pesce; posizione del loto; posizione del cobra; posizione del gatto o detta anche otto appoggi; posizione del cammello; posizione del pavone; posizione dell'aratro e delle sue varianti; posizione di Vishnu; posizione del leone. Tutte queste asane possono essere eseguite singolarmente, in coppia e anche nudi.
Nel praticare KUNDALINI YOGA si ha anche più consapevolezza nel respiro; infatti vengono praticati tipi differenti di respirazione: dal pranayama al respiro lunare e solare a tecniche di respirazioni più complesse con contestuale compressione e spinta verso l'alto delle energie di FUOCO.
KUNDALINI YOGA prepara l'individuo e la coppia al WHOLE BODY TANTRA RELAZIONALE e al TANTRA.