Il Whole body – TUTTO IL CORPO – è un processo di risveglio interiore e esteriore per mezzo del corpo-mente-spritio.
Si intende TUTTO IL CORPO, la totalità completa, INDIVIDUO, in un unico punto di COSCIENZA da cui si risveglia la SAGGEZZA INTERIORE.
L'individuo che pratica HATHA YOGA è già nel processo di WHOLE BODY; chi rimane centrato nel suo aspetto fisico-mentale-sprituale è nel WHOLE BODY; chi entra nel proprio mondo interiore è collegato con il WHOLE BODY. Il WHOLE BODY connette il SE INFERIORE – il fisico, la saggezza corporea - con quello SUPERIORE – lo Spirito, la Saggezza Vitale di DIO – mediante una “mente” calma e serena che invece di agitarsi porta l'individuo a connettersi per aprirsi alla propria pienezza e consapevolezza.
L'individuo per mezzo del corpo, parte fondamentale da dove partire per connettersi con SE STESSO, comprenderà che il suo fisico ha una vera e propria saggezza e che bisogna invitarlo a risvegliarsi in quanto lui è un sistema composto da una parte fisica, vitale, astrale, mentale, causale, budica e atmica. Il corpo è l'ambiente in cui l'individuo vive per la stragrande maggioranza del tempo che reagisce dinamicamente con l'ambiente e con le interazioni che vive, rispondendo in modo positivo o negativo. La presenza nel corpo e nell'ambiente è molto importante perché favorisce un lavoro di consapevolezza. Il “qui e ora” è importantissimo. L'individuo entrando nel proprio fisico, consapevolmente, scopre che lui è un deposito di energie fisiche-mentale-spirituali che devono essere liberate e vissute.
L'individuo mediante il radicamento - fisico - e successivamente la focalizzazione – mente – dello stato interno, arriva all'ascolto del SE – spirito – da dove emergerà una consapevolezza molto esplicita di tutta la dimensione COSMOLOGICA. Mediante il corpo, modalità fisica, l'individuo arriva a se stesso, a DIO.
I benefici (c'è ne sono tanti) del WHOLE BODY: risolvere blocchi fisici, emozionali e il sentire; risveglia l'intuizione, la consapevolezza; l'input per vivere il “qui e ora” senza avere la mente nel passato o nel futuro; aiuta a rimanere radicati; aiuta sentire se stessi e gli altri entrando in empatia.