Hatha Yoga

HATHA YOGA è una disciplina ritualistica di auto-realizzazione, nata in India, risalente a 5000 anni fa.
HATHA YOGA è una scienza spirituale di auto-realizzazione che controlla le attività della mente come insegna il Maestro PATANJALI. YOGA comprende: discipline etiche, posture fisiche, controllo del respiro e la meditazione.
Lo scopo profondo di questa disciplina spirituale è di calmare la mente con naturalezza e l'irrequietezza del corpo che impediscono di SAPERE ciò che veramente noi siamo.
L'individuo è stato abituato fin dalla tenera età a percepire la realtà solo con i cinque sensi fisici, invece di invertire il flusso ordinario dell'energia e di coscienza tale che la mente diventi un centro dinamico di percezione diretta e non più dipendente dai sensi che sono fallici e fallibili, per sperimentare invece realmente la VERITA'.
YOGA conduce l'individuo all'unione con la sua ANIMA; con la sua COSCIENZA; con la COSCIENZA COSMICA; con DIO.
HATHA YOGA permette all'individuo, mediante processi fisici, capacità personali, posture, respirazione e meditazione a mantenere la propria centralità, fino a raggiungere quello stato in cui CORPO-MENTE-SPRITIO sono un tutt'uno, un unico ESSERE, una perfetta centralità e unione con la CREAZIONE.
Dover dare una definizione specifica e esatta della parola HATHA non serve. Bisogna praticare HATHA YOGA per capire. Comunque, per i non addetti ai lavori, per chi è in procinto di praticare e non sa, HA significa SOLE e THA significa LUNA, per tanto HATHA è il bilanciamento delle energie, di due forme di energie, maschile e femminile, che mediante l'etica, la postura, la respirazione e la meditazione vengono equilibrate permettendo, in modo armonico, il flusso delle energie che vanno a calmare la mente e il corpo.
Tutti possono praticare HATHA YOGA, dai più piccoli ai più grandi, senza differenza di età e sesso. Tutti possono praticare. Non è vietato a nessuno. Le porte del HATHA YOGA sono aperte a tutti, a chiunque voglia risvegliarsi in una COSCIENZA consapevole e piena. I suoi benefici sono per tutti, senza nessuna distinzione: benefici psicologici, aumento del tono muscolare, elasticità fisica e mentale, equilibrio, elimina tossine, stimola gli organi vitali, migliora il cuore, la respirazione e la resistenza; aumenta la concentrazione, la forza di volontà; diminuiscono stress, ansia e aumenta le relazioni sociali oltre a INFONDERE UN PARTICOLARE SENSO DI BENESSERE.

Free Joomla! templates by AgeThemes